Aree di attività

Pubblica amministrazione, appalti e servizi pubblici, concessioni, ambiente e urbanistica, beni pubblici e usi civici, energia, privatizzazioni, dismissioni e cartolarizzazioni. Contenzioso amministrativo

Lo Studio presta assistenza nella gestione dei rapporti con la pubblica amministrazione, a tutti i livelli istituzionali, e con riferimento a settori strategici dell’economia nazionale, quali l’urbanistica, la sanità, l’energia, gli appalti di lavori, di forniture e di servizi.

Lo Studio presta, altresì, la propria opera per la formazione di organismi di tipo associativo (consorzi e società consortili, associazioni temporanee di imprese, joint-ventures) preordinati allo svolgimento dei rapporti con il soggetto pubblico.

Più nel dettaglio, lo Studio svolge attività consultiva e di assistenza legale in materia di:

  1. appalti e servizi pubblici: appalti di lavori, di servizi e forniture a favore di soggetti privati ed enti pubblici, che si sostanzia anche nella consulenza nella predisposizione di bandi di gara;
  2. contratti di concessione di lavori o di fornitura e di gestione di servizi pubblici;
  3. ambiente e urbanistica: pianificazione territoriale e paesistica, risorse idriche, nonché di procedure per la localizzazione di opere pubbliche di interesse nazionale, regionale e locale, tutela dell’ambiente;
  4. beni pubblici e usi civici: acque pubbliche e concessioni idriche, usi civici e demani collettivi;
  5. energia: installazione nuovi impianti di energia elettrica, procedure di autorizzazione per impianti di produzione di energie rinnovabili, procedure sanzionatorie;
  6. processi di privatizzazione, di cartolarizzazione e di dismissione del patrimonio dello Stato.

Lo Studio ha acquisito una specifica competenza nell’assistenza dinnanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali, al Consiglio di Stato, ai Commissariati regionali per la liquidazione degli usi civici e dinnanzi alle Autorità amministrative indipendenti.

 

Antitrust e pubblicità ingannevole

Lo Studio svolge attività di assistenza legale e consulenza nell’ambito di procedimenti avviati dall’Autorità a carico delle imprese e si occupa dell’attività contenziosa avente ad oggetto l’impugnativa dei provvedimenti sanzionatori emessi dall’Autorità.

 

Commercio, impresa e società

Lo Studio offre assistenza e consulenza nei settori del diritto dei contratti, del diritto commerciale e del diritto societario e assicura il supporto professionale occorrente alla individuazione dei tipi societari e alla delineazione dei sistemi di corporate governance, alla predisposizione di atti costitutivi, statuti e accordi parasociali.

Lo Studio fornisce, altresì, consulenza agli enti pubblici economici e alle public companies con riguardo alle forme di organizzazione dell’attività economica e all’attività negoziale di diritto privato.

 

Procedure di risanamento della crisi d’impresa

Lo Studio ha sviluppato una profonda conoscenza nel settore del risanamento della crisi d’impresa, maturata per via dell’assistenza prestata, su tutto il territorio nazionale, a primari gruppi societari italiani, operanti nei più avanzati settori commerciali, nell’ambito immobiliare e nell’area della sanità convenzionata.

L’assistenza e la consulenza fornita dallo Studio concerne anche la predisposizione – unitamente un consolidato team di aziendalisti e di fiscalisti – di strumenti giuridici (quali gli accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis r.d. n. 267/1942; i cc.dd. piani attestati di cui all’art. 67, terzo comma, lett. d), r.d. n. 267/1942; il concordato preventivo, ecc.) finalizzati al risanamento della crisi d’impresa. Lo Studio assiste il cliente in tutte quelle fasi propedeutiche a tale risanamento, tra l’altro nella stipulazione di transazioni, anche fiscali ex art. 182 ter r.d. n. 267/1942, nella predisposizione di strumenti di finanziamento e di garanzia e nelle riorganizzazioni societarie orientate al risanamento. Lo Studio assiste, altresì, gli organi delle procedure concorsuali, incluse le amministrazioni straordinarie delle grandi imprese in crisi.

 

Real estate e finanza immobiliare

Lo Studio annovera tra i propri clienti primarie imprese che operano nell’ambito delle costruzioni e dello sviluppo immobiliare, anche in regime di project financing.

L’esperienza acquisita nel settore consente di offrire un’assistenza professionale integrata, in grado di utilizzare una vasta tipologia di strumenti negoziali che, accanto agli istituti tradizionali del diritto civile, si lasciano influenzare dalle esperienze e dalle tecniche negoziali straniere volte alla valorizzazione degli assets immobiliari (trusts immobiliari, fondi comuni di investimento immobiliari, ecc.), oramai radicate anche nel mercato domestico.

Nel settore dello sviluppo immobiliare e del diritto urbanistico, la conoscenza e l’esperienza maturata negli anni permettono allo Studio di porsi quale costante punto di raccordo e di consulenza per l’assistenza in tutte le fasi di rilievo, negoziali e amministrative.

 

Banche e assicurazioni

Lo Studio assiste primarie istituzioni bancarie, finanziarie e assicurative, nazionali e straniere, in ordine a tutte le problematiche operative e regolamentari, nonché relativamente alla gestione e all’ottimizzazione dei rapporti istituzionali con le Autorità di vigilanza. L’assistenza comprende, tra l’altro, il supporto tecnico nell’attività negoziale inerente a operazioni finanziarie di carattere ordinario e straordinario e la predisposizione di strumenti contrattuali personalizzati aventi a oggetto operazioni di prestito e di garanzie.

Lo Studio opera, altresì, nella gestione del recupero dei crediti non performing e in sofferenza rivenienti da operazioni di cartolarizzazione e di cessione di crediti in blocco.

 

Acquisizioni, finanza straordinaria e mercati finanziari

Lo Studio assiste le imprese e gli investitori nell’ideazione, nella strutturazione e nella gestione di operazioni di finanza straordinaria (acquisizioni societarie, negoziazione di strumenti di partecipazione societaria, ecc.).

La consulenza mira a garantire un supporto professionale nelle fasi di negoziazione e di conclusione di contratti, accordi preliminari, e correlata due diligence, nonché partnership, con soggetti privati e pubblici, volti alla cessione di assets aziendali e di unità produttive. Lo Studio, inoltre, assicura un servizio di consulenza globale e di assistenza operativa alle imprese e alle istituzioni finanziarie interessate ad operazioni di leveraged e di management buy-out e di cessione ovvero di cartolarizzazione di crediti di impresa. Lo Studio eroga, altresì, prestazioni di assistenza in ordine alla creazione di fondi comuni di investimento (aperti o chiusi, mobiliari e immobiliari), alla costituzione di “società di gestione del risparmio” e ai rapporti con le Autorità di vigilanza.

I servizi di assistenza professionale dello Studio consentono di garantire un costante supporto nella individuazione e nella definizione degli strumenti negoziali necessari per l’implementazione di operazioni complesse di project e structured finance.

 

Concorrenza, proprietà industriale e intellettuale

Lo Studio vanta una competenza specialistica nel settore del diritto industriale e assiste la clientela nella gestione e nella soluzione delle varie problematiche relativa alla materia dei segni distintivi, delle privative industriali e intellettuali, del know how e delle opere informatiche e multimediali.

Lo Studio offre supporto nelle azioni di concorrenza sleale e nella risoluzione delle problematiche connesse al sistema antitrust nazionale e comunitario.

 

Contenzioso, arbitrato e procedure di insolvenza

Lo Studio assicura la rappresentanza e l’assistenza nei giudizi civili, amministrativi e tributari, anche dinanzi alle magistrature superiori, in tutto il territorio nazionale e internazionale grazie a una consolidata rete di rapporti con primari studi stranieri. Lo Studio assicura, altresì, la rappresentanza e l’assistenza nei procedimenti arbitrali. Lo Studio assiste, inoltre, i propri clienti nelle diverse fasi delle procedure espropriative, nonché nelle procedure di insolvenza.